Streaming video, Service audio, Ledwall, Comunicazione a 360° per il tuo evento

WORDPRESS 6.4 “SHIRLEY”

WORDPRESS 6.4 “SHIRLEY”

Si chiama “Shirley”, in onore della cantante jazz Shirley Horn

Dopo pochissimi mesi dal rilascio della versione 6.3 del CMS più utilizzato al mondo, gli sviluppatori di WordPress hanno provveduto a diffondere la nuova major release, la 6.4, il giorno 8 novembre 2023. La nuova versione, al quale è stato dato il nome Shirley in onore della cantante jazz Shirley Horn, si porta dietro una serie di novità interessanti. Vediamo quali in questo breve approfondimento.

Innanzitutto viene introdotto il nuovo tema di default, come abbiamo visto in un recente articolo, ovvero il Twenty-Twenty Four, che porta con sé alcuni miglioramenti per quel che riguarda la fluidità di scrittura dei post aggiungendo una serie di scorciatoie nella Vista Elenco assieme alla unione di tutti gli elenchi ed un maggior controllo per i collegamenti. A livello grafico è stata aggiunta l’interessante funzione lightbox per le immagini, che mostrerà i post come un pop-up a schermo intero. I pattern possono adesso essere sincronizzati e filtrati in modo più efficiente per coloro che sviluppano i siti. Anche i comandi sono stati totalmente riorganizzati e sono adesso più semplici da trovare, per questa funzione oltretutto è stato introdotto anche un design rinnovato.

Sempre dal punto di vista del tema, è possibile adesso rinominare tutti i blocchi Gruppo e vedere le anteprime delle immagini già dal menu Vista Elenco. Infine, tramite gli strumenti di Twenty-Twenty Four adesso si potranno anche esportare i pattern personalizzati per poterli poi utilizzare in altri siti web. Il blocco dei Gruppi, nella nuova versione di WordPress, viene arricchito con la possibilità di inserire delle immagini di sfondo aggiungendo anche il mantenimento delle proporzioni di quest’ultime nel segnaposto.

Gli utenti che hanno la necessità di aggiungere nuovi pulsanti al blocco di navigazione adesso potranno farlo in maniera più comoda e soprattutto senza ricorrere a CSS personalizzati come accaduto fino alla versione 6.3 del CMS. Una grandissima novità di questa nuova release è invece lo strumento chiamato hook dei blocchi, ovvero la possibilità di inserire automaticamente dei blocchi in determinate posizioni delle pagine in modo dinamico. Ciò viene reso possibile dando l’abilitazione ai plugin che possono procedere all’auto-inserimento.

Per la versione 6.4 di WordPress gli sviluppatori hanno poi implementato una serie di migliorie tecniche che vanno ad incidere positivamente sulle prestazioni, principalmente agendo sulla velocità del caricamento di template, blocchi e temi. Allo stesso modo, viene ancora migliorata l’accessibilità dal punto di vista della visualizzazione di vari elementi.

Prima di aggiornare WordPress alla versione 6.4 ricordiamo che, come sempre in questi casi, è consigliato effettuare una copia di sicurezza del proprio sito al fine di evitare problemi di compatibilità.

[fonte: https://internetpost.it]