Si chiama “Dolphy”, dedicata al jazzista Eric Allan Dolphy Jr.
A pochi mesi dalla distribuzione della versione 6.1 del noto CMS WordPress, il più utilizzato al mondo per lo sviluppo semplificato di siti web di ogni sorta, è adesso disponibile anche l’attesa versione 6.2, uscita il 29 marzo. Qualche settimana fa avevamo già dato una sbirciata ai rumors che si rincorrevano sulle varie novità previste in questa edizione ma adesso siamo in grado di elencare le principali in modo ufficiale.
Innanzitutto, la versione 6.2 di WordPress viene introdotta dagli sviluppatori raccontando che sono state fatte quasi 300 modifiche e che sono stati corretti quasi 400 bug. Come preannunciato, l’obiettivo dei creatori WordPress è quello di avvicinarsi sempre di più ad una serie di funzioni di default che riescano a rendere gli utenti più indipendenti dai gestori di temi a pagamento. Passiamo alle novità apportate ai blocchi grafici, dove adesso è possibile riportare le modifiche in modo più veloce copiando gli stili da un blocco ed incollandoli rapidamente ad altri uno ad uno o, in alternativa, è stato aggiunto un comando che consente di applicare tali modifiche a tutti in un solo clic.
Sempre importante è la nuova suddivisione del menu di navigazione dell’editor a blocchi, che adesso distingue le opzioni per quest’ultimi in stili e impostazioni diventando maggiormente fruibile. Anche in questo caso sarà possibile applicare le modifiche apportate ad ogni blocco correlato senza dover lavorare singolarmente sugli stessi. Andando ancora avanti sulle novità troviamo anche il miglioramento dell’utilizzabilità degli sticky menu, che adesso possono essere posizionati utilizzando l’opzione Posizione sotto la voce Blocco.
L’inserimento dei blocchi è stato aggiornato ed ora è possibile inserire quest’ultimi ed i media presenti nella libreria multimediale, basterà selezionare le voci e selezionare quelli desiderati, per i quali saranno disponibili anche pratiche anteprime. Allo stesso modo gli utenti potranno scegliere anche i pattern preferiti selezionandoli da una lista presente all’interno dell’editor. Nella versione 6.2 di WordPress sono stati aggiunti anche dei nuovi strumenti per la creazione di testate e footer dei propri siti scegliendo semplicemente uno dei pattern già messi a disposizione, allo stesso modo è stata resa disponibile anche la library di immagini di Openverse direttamente nell’editor.
Da questa versione gli widget potranno essere caricati direttamente nei temi classici disponibili per i blocchi, inoltre è stata finalmente inserita anche la funzione Senza distrazioni, che permette di editare tutto il sito concentrandosi sulla scrittura e facendo scomparire blocchi, menu laterali ed altri elementi di eventuale disturbo.
Come per ogni aggiornamento di versione, ripetiamo che prima di effettuare l’upgrade alla versione 6.2 di WordPress è consigliabile effettuare prima una copia di sicurezza del sito e del database, in modo da poter tornare indietro comodamente in caso di problemi.
[fonte: https://internetpost.it]